Disco Samba

disco-sambaIl Pd, diciamocelo, è nato con un piccolo difetto di fabbricazione.

Torniamo indietro di qualche anno. E’ il 14 ottobre 2007 e nella sala dove nasce il partito parte la colonna sonora della serata: una canzone di Jovanotti.
Ebbene sì, Jovanotti.
Il titolo della canzone è: ” Mi fido di te”. Ora provate ad immaginare un raduno di alpini che sceglie, come inno ufficiale, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, tanto per rendere l’idea. La platea democratica è composta da un paio di generazioni di vecchi marpioni: ex comunisti, ex democristiani, una spruzzatina di ex socialisti. Per la serie “mi fido di te ma c’ho sotto le mutande di cuoio”.
Qualcuno, però, al tragicomico “mi fido di te” ci ha creduto davvero. Ci ha creduto, per ben due volte, il povero Prodi, dimissionato da premier dal duo Veltroni-Mastella e impallinato qualche anno dopo da 101 compañeros sulla via del Quirinale. Ci ha creduto Letta, alias #EnricoStaiSereno. Ci ha creduto il povero Marino sindaco di Roma. Il resto è storia recente, si fidano talmente uno dell’altro che due persone fanno una corrente e tre una congiura.
Avete sbagliato musica, cari compagni. Fatale vi fu il moscio Jovanotti con la sua canzone. Bisognava aprire le danze con un pezzo catartico e unificante, come quello del trenino. Ullellè, ullallà. Uno dietro l’altro, a bailàr. Con un bel coltello piantato nella schiena.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in articoli, ElzeVirus, Politica italiana e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...