Poco furbi, siamo inglesi.

brexitTu volevi fare l’italiano ma non sei nato in Italì, povero pollo di un Cameron! Fai la voce grossa in Europa per favorire l’oligarchia economico-finanziaria e nel tuo partito per indebolire gli avversari, poi il referendum lo indici per davvero e lo perdi. Un rischio altissimo, in questa mal congegnata Europa nella quale i popoli non hanno mai voce, dove si entra sempre dalla finestra e si può uscire solo dalla porta della democrazia. I tuoi connazionali, per motivi più o meno nobili, non si sono lasciati sfuggire l’occasione.
Da noi, devi sapere, la furbizia è una forma d’arte, come la lirica e l’evasione fiscale. Da noi i referendum pericolosi per le lobbies vengono oscurati dai media e collocati in date infami, quelli “buoni” invece si preparano con cura oscurando le ragioni della parte avversa. Il nostro Renzi – l’europeista blairiano con marcato scappellamento a destra e ancora più marcata allergia al voto, che fa il leone a Roma e il coniglio a Berlino – in queste cose è un vero maestro. Ma abbiamo esempi ancora più fulgidi: l’inarrivabile Bossi con la minaccia del referendum sulla secessione è riuscito a camparci per 20 anni e alla grande, col cuore a Varese e il culo sulle poltrone romane. Prima di fare quella monumentale cappellata della consultazione popolare, caro Cameron, dovevi venire qui da noi a fare uno stage. Voi avete inventato la democrazia nuda e cruda, noi siamo il paese degli stilisti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in articoli, ElzeVirus, Europa e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...