QUELLA CAROGNA DI HOUELLEBECQ

HOUELLEBECQ“Houellebecq. All’aprirsi di ogni pagina si spalancano stupore, timore. Siamo portati ad affrontare una visione del mondo, presente e futuro, che cercavamo di evitare. Siamo costretti alla consapevolezza.   No, non è un libro sull’Islam (non solo). È un romanzo su noi occidentali, rassegnati, stanchi. Soprattutto inconsapevoli.” (Ferruccio Sansa, leggi l’articolo)  

 La voce che narra è di un intellettuale parigino, specialista di Huysmans, disperatamente mediocre, cui l’umanità non interessa, anzi lo disgusta. Anima nera e bersaglio dell’autore è un “buono a niente” ma acutissimo e spietato osservatore dei suoi simili e dei loro riti, misogino e primario nelle sue aride pratiche sessuali, un cerebrale che sa però vedere e capire.” (Goffredo Fofi, leggi l’articolo)

“Il pensiero corretto da avere su Michel Houellebecq è che è una carogna. Un miserabile misantropo e opportunista, un cialtrone, un provocatore, un impostore, un vigliacco, uno che bluffa, uno che esagera: i nomi che saltano fuori più spesso sono quelli di Zola e Flaubert, ma il pensiero corretto è dire che Houellebecq è uno scrittore mediocre” (Giuseppe Rizzo, leggi l’articolo)

“Houellebecq è un pensatore spinoso, prima che uno scrittore capace, e il disprezzo chirurgico con cui prova a fare a pezzi luoghi comuni a cui dobbiamo una parte significativa della nostra buona coscienza rende la lettura dei suoi libri fastidiosa fino alla ripugnanza. Tuttavia, quasi sempre l’intelligenza è affilatissima, e la scrittura non banale. Alte le ambizioni, coerente il gusto. Ce n’è abbastanza per interessarsi a lui: quanto ad amarlo è una conseguenza possibile almeno quanto lo è il detestarlo”. (Alessandro Baricco, leggi l’articolo)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in articoli, Libri e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...